Cannot Extend Simple Virtual Disk in Windows 2012/2016

Argomenti vari di carattere sistemistico
Post Reply
daniele
Posts: 333
Joined: 04 Mar 2009, 13:59

Cannot Extend Simple Virtual Disk in Windows 2012/2016

Post by daniele »

In base a questo articolo https://blogs.technet.microsoft.com/ask ... r-2012-r2/ risulta che Windows inserisce un valore costante (NumberOfColumns) quando viene creato un virtual disk a partire da uno storage pool.
Questo valore (NumberOfColumns) registra quanti dischi fisici erano presenti al momento della creazione del virtual disk.

Questo valore imporrebbe, nel momento in cui si cercasse di estendere il virtual disk, di utilizzare come minimo lo stesso numero di dischi fisici.

Per esempio: si supponga di creare uno storage pool con 3 dischi; poi di creare un virtual disk usando quello storage pool. Quando un domani occorresse estendere il virtual disk ovviamente si aggiungerebbe, ad esempio, un nuovo disco fisico al pool, e fatto ciò ci si aspetterebbe di poter espandere il virtual disk: ERRORE, perché il valore memorizzato nella variabile 'NumberOfColumns' sarebbe 3: cioè sarebbe necessario prima aggiungere 3 dischi fisici al pool per poter estendere anche il virtual disk.

Per fortuna è possibile, utilizzando PowerShell, creare un disco fisico impostando NumberOfColumns al valore 1, rendendo così molto più agevole estendere il virtual disk in futuro.

La creazione dello storage pool può indifferentemente essere fatta via PowerShell o via GUI.

Invece, il virtual disk va creato con questo comando:

Code: Select all

 New-VirtualDisk –StoragePoolFriendlyName “Storage Pool1” –FriendlyName VDisk1 –NumberOfColumns 1 –ProvisioningType Fixed –ResiliencySettingName Simple -UseMaximumSize
Si noti che il comando potrebbe dover essere modificato, ad esempio per modificare il parametro ResiliencySettingName da simple a raid etc etc


Ad ogni modo la procedura completa è nell'articolo indicato più sopra.
Post Reply