Servizio Client Criteri di Gruppo non si avvia

Argomenti vari di carattere sistemistico
Post Reply
daniele
Posts: 333
Joined: 04 Mar 2009, 13:59

Servizio Client Criteri di Gruppo non si avvia

Post by daniele »

ARTICOLO ORIGINALE: http://www.pcprofessionale.it/2014/12/0 ... di-gruppo/
TUTTI I DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE "PC PROFESSIONALE"

In pratica, a causa di errori durante gli aggiornamenti Microsoft, alcune chiavi di registro possono essere state eliminate e mai più ricreate.

Invito gli utenti a consultare l'articolo originale (il link è in cima a questo post), per praticità riporto i passaggi qui sotto:

1) lanciate l’editor del Registro di configurazione e raggiungete la posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services, qui verificate la presenza della chiave Gpsvc. Se trovate questa cartella il problema può essere risolto senza interventi radicali, se invece queste impostazioni sono del tutto assenti è probabile che si renda necessaria la reinstallazione del sistema operativo.

2) posizionatevi ora su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SVCHOST. Qui dovrebbe essere presente una chiave con valore multi-stringa etichettata GPSvcGroup, se questa chiave mancasse, provvedete a crearla e assegnategli il valore GPSvc.

3) verificate ora nella stessa posizione nell'albero la presenza di una cartella etichettata GPSvcGroup, entrate al suo interno e accertatevi che contenga una chiave AuthenticationCapabilities alla quale deve essere assegnato il valore 0x00003020 (o 12320 decimale) e un’altra chiave CoInitializeSecurityParam alla quale deve corrispondere il valore 0x00000001, entrambi le chiavi sono di tipo Dword. Se la struttura appena descritta fosse assente, in tutto o in parte, provvedete alla creazione degli elementi mancanti.
Consiglio di impostare su 'decimale' per scrivere i valori.

4) chiudete l’editor per rendere permanenti le modifiche e riavviate il computer.
Post Reply